EMERGENZA SANITARIA VIRUS COVID-19 COMUNICAZIONE DEL SINDACO N. 56 DEL 11 MAGGIO 2020

Il numero delle persone affette da Covid-19 è sceso di una unità per una guarigione ed è quindi ora di otto persone. Un pronto recupero è l’auspicio che voglio rivolgere a nome di tutta la Comunità per questi nostri concittadini.

Con la Giunta comunale abbiamo iniziato oggi il lavoro di riesame di tutto il bilancio comunale, per la verifica di tutti gli importi assegnati ai vari capitoli. Si tratta di un lavoro preliminare, che viene dopo aver fatto una prima stima di quali entrate verranno a mancare, come conseguenza della crisi da Coronavirus, che avrà effetti importanti sul bilancio comunale. Il lavoro di revisione sul fronte delle uscite ha l’obiettivo di individuare quali spese possano essere ridotte al fine di evitare uno sbilanciamento dei conti, che ricordo a tutti devono pareggiare.

Vi ricordo che domani, martedì 12 Maggio, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua dalle 08.30 alle 15.30 a Stresa capoluogo e nelle frazioni di Binda, Passera, Vedasco e Brisino per permettere l’allacciamento dell’acquedotto al nuovo serbatoio.

La nostra Biblioteca comunale ha attivato il servizio a domicilio, per continuare a diffondere la bellezza della lettura ai nostri lettori, bambini e adulti, anche in questo momento di difficoltà.
Gli iscritti alla biblioteca potranno prenotare libri e/o dvd (massimo 2 libri e 2 dvd per un periodo di prestito di 15 giorni) sia in modalità online che telefonica. Il tempo di prestito è stato ridotto per motivi di tutela della salute dei lettori e dei volontari che porteranno a casa i libri: infatti, dopo la restituzione, libri e dvd verranno lasciati in uno spazio apposito per un periodo di 10 giorni prima di rimetterli in circolazione, come da protocollo sanitario e da disposizioni dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche).
Per la modalità online, tutti gli iscritti che non abbiano ancora login e password, possono chiederli mandando una mail a stresa@bibliotechevco.it; login e password saranno inviate all’indirizzo mail, per poter accedere a My Library e prenotare autonomamente i libri richiesti consultando il catalogo. Si accede al servizio dalla home page di www.bibliotechevco.it cliccando su My library.
E’ possibile prenotare anche telefonicamente, al numero della biblioteca 0323 31917, il martedì e il mercoledì dalle 15.00 alle 18.00 e il giovedì dalle 9.00 alle 12.00.

Proseguiamo con le azioni di StresAiutaStresa. Vi segnalo che per la Spesa Solidale, le associazioni che gestiscono il servizio hanno segnalato i beni più necessari in questo momento che sono: Sale / Zucchero / Farina / Olio / Caffè / Latte (UHT) / Biscotti / Prodotti per l’Igiene personale ( sapone/ bagno schiuma / dentifricio etc).

Vi ricordo le modalità attivate per aiutare i nostri concittadini più in difficoltà:
A) Spesa Sospesa: la possibilità di acquistare cibo a lunga conservazione e lasciarlo negli appositi carrelli contrassegnati “StresAiutaStresa” nei due supermercati cittadini.

B) Acquisto carte prepagate presso i due supermercati cittadini. Le tessere saranno poi utilizzate per rifornire la nostra “banca del cibo”, dove vengono preparati i pacchi di generi alimentari.

C) Donazione sul conto corrente dedicato al progetto “StresAiutaStresa” il cui obiettivo è proprio di raccogliere fondi per aiutare i nostri concittadini in difficoltà:

IT88 V 05034 45680 000000009815
intestato a Associazione Turistica Pro Loco di Stresa
Causale: StresAiutaStresa COVID-19

Per donazioni superiori ai 500 euro, qualora si desideri ottenere la possibilità della detrazione fiscale, è possibile utilizzare il conto:
IT47A0569622400000005500X01 intestato a Tesoreria Comunale
Causale: StresAiutaStresa - Covid-19.

Grazie a tutti per quanto ci state aiutando a fare per chi è più in difficoltà!

E’ sempre attivo il servizio di consegna a domicilio di alimentari e farmaci, che ha superato le 500 consegne fatte fino ad ora.
Grazie a tutti i volontari.

Vi ricordo i contatti:
--- 339/4234540 e 335/6517596 da lunedì a venerdì dalle 09.00 alle 16.00
--- 320/9242466 da lunedì a domenica dalle 09.30 alle 18.00
--- 348/3350683 da lunedì a domenica tutto il giorno

Per urgenze/emergenze sono sempre attivi i numeri di reperibilità dalle ore 08.00 alle ore 19.00:
Polizia Locale 320 – 9242473.

#andràtuttobene

Il Vostro Sindaco,