EMERGENZA SANITARIA VIRUS COVID-19 COMUNICAZIONE DEL SINDACO N. 54 DEL 8 MAGGIO 2020

Oggi non registriamo nessuna variazione nel numero di persone affette da Covid-19. Il numero rimane fermo a otto. A nome della comunità esprimo l’auspicio di un pronto recupero per tutti questi nostri concittadini.

Con l’ingresso nella Fase 2 è importante per le attività di bar e ristorazione prepararsi per la riapertura, in attesa della definizione da parte di governo e regione della data in cui potranno riprendere le attività di bar e ristoranti e delle regole per il distanziamento sociale.
A questo scopo ho autorizzato bar e ristoranti a iniziare ad attrezzare le aree dehors in anticipo rispetto all’apertura, secondo le domande a suo tempo presentate.
L’apertura avverrà solo alla data indicata di apertura totale degli esercizi mentre il pagamento della Tosap inizierà solo alla data di apertura ufficiale dell’attività e terminerà il 31 Ottobre.
Come primo passo del progetto di allungamento della stagione, abbiamo previsto che le attività di somministrazioni di alimenti e bevande potranno continuare ad occupare gli spazi pubblici senza pagamento della Tosap fino al 30 marzo 2021, purché l’attività rimanga aperta anche nel periodo invernale.
Ricordo che il pagamento della Tosap stagionale avverrà ad Ottobre 2020 e potranno essere valutate, su richiesta, forme di rateizzazione a fronte di comprovate difficoltà.

Vi ricordo che martedì 12 Maggio verrà sospesa l’erogazione dell’acqua dalle 08.30 alle 15.30 a Stresa capoluogo e nelle frazioni di Binda, Passera, Vedasco e Brisino per permettere l’allacciamento dell’acquedotto al nuovo serbatoio.

Proseguiamo con le azioni di StresAiutaStresa. Vi segnalo che per la Spesa Solidale, le associazioni che gestiscono il servizio hanno segnalato i beni più necessari in questo momento che sono: Sale / Zucchero / Farina / Olio / Caffè / Latte (UHT) / Biscotti / Prodotti per l’Igiene personale ( sapone/ bagno schiuma / dentifricio etc).
Vi ricordo le modalità attivate per aiutare i nostri concittadini più in difficoltà:
A) Spesa Sospesa: la possibilità di acquistare cibo a lunga conservazione e lasciarlo negli appositi carrelli contrassegnati “StresAiutaStresa” nei due supermercati cittadini.

B) Acquisto carte prepagate presso i due supermercati cittadini. Le tessere saranno poi utilizzate per rifornire la nostra “banca del cibo”, dove vengono preparati i pacchi di generi alimentari.

C) Donazione sul conto corrente dedicato al progetto “StresAiutaStresa” il cui obiettivo è proprio di raccogliere fondi per aiutare i nostri concittadini in difficoltà:

IT88 V 05034 45680 000000009815
intestato a Associazione Turistica Pro Loco di Stresa
Causale: StresAiutaStresa COVID-19

Per donazioni superiori ai 500 euro, qualora si desideri ottenere la possibilità della detrazione fiscale, è possibile utilizzare il conto:
IT47A0569622400000005500X01 intestato a Tesoreria Comunale
Causale: StresAiutaStresa - Covid-19.

Grazie a tutti per quanto ci state aiutando a fare per chi è più in difficoltà!

E’ sempre attivo il servizio di consegna a domicilio di alimentari e farmaci, che ha superato le 500 consegne fatte fino ad ora.
Grazie a tutti i volontari.

vi ricordo i contatti:
--- 339/4234540 e 335/6517596 da lunedì a venerdì dalle 09.00 alle 16.00
--- 320/9242466 da lunedì a domenica dalle 09.30 alle 18.00
--- 348/3350683 da lunedì a domenica tutto il giorno

Per urgenze/emergenze sono sempre attivi i numeri di reperibilità dalle ore 08.00 alle ore 19.00:
Polizia Locale 320 – 9242473

#andràtuttobene