COVID 19 - APERTURA DEHORS COMUNICATO DEL SINDACO

Cari Concittadini,

In previsione della prossima apertura degli esercizi commerciali adibiti alla somministrazione di alimenti e bevande è consigliabile non farsi trovare impreparati e iniziare per tempo i preparativi per arredare, conformemente a quanto stabiliranno le linee guida degli Enti competenti, gli spazi destinati al pubblico.

Particolare cura andrà rivolta alla valutazione degli spazi in funzione della distanza interpersonale e delle disposizioni di legge in materia di tutela della salute pubblica, in questa fase emergenziale di Covid-19.

Pertanto, è concessa la facoltà ai singoli gestori di attrezzare le aree esterne della propria attività, così come è stato richiesto nelle domande presentate per la richiesta di TOSAP temporanea, e di mantenerle chiuse al pubblico, sino al giorno di apertura totale.

Il pagamento della TOSAP inizierà soltanto alla data di apertura ufficiale dell’attività e terminerà il 31 ottobre p.v.

Le attività di somministrazione di alimenti e bevande potranno continuare ad occupare gli spazi pubblici, senza pagamento del tributo fino al 30 marzo 2021, purché l’attività stessa sia mantenuta aperta anche nel periodo invernale.

Il pagamento della TOSAP stagionale avverrà ad ottobre 2020, per questa stagione, e l’Amministrazione potrà valutare, su richiesta, forme di rateizzazione a fronte di comprovate difficoltà economiche dell’esercente dell’attività commerciale.

Sono al vaglio dell’Amministrazione comunale ulteriori forme di sostegno economico, dirette ed indirette, alle attività commerciali, che, stante anche l’evoluzione delle disposizioni di legge statali e regionali, verranno comunicate quanto prima.

Cav. Giuseppe BOTTINI