EMERGENZA SANITARIA VIRUS COVID-19 COMUNICAZIONE DEL SINDACO N. 53 DEL 7 MAGGIO 2020

Il numero delle persone affette da Coronavirus è rimasto invariato a otto. Per questi nostri concittadini a nome della comunità esprimo l’auspicio di una pronta guarigione.

Volevo ricordarvi che domani venerdì 8 Maggio si svolgerà in piazza Capucci il tradizionale mercato del venerdì, dove saranno presenti i soli banchi alimentari e dei fiori. Ricordo che, al fine di evitare assembramenti, sul corretto svolgimento del mercato vigileranno la Polizia Municipale e alcuni volontari della Protezione Civile.
Vi invito ad indossare le mascherine e a rispettare le distanze. Vi ricordo di rimuovere le auto da piazza Capucci.

Vi segnalo che martedì prossimo 12 Maggio Acqua Novara Vco, gestore del servizio idrico, procederà all’allacciamento della prima parte del nuovo serbatoio da 2,5 milioni di litri d’acqua alla rete principale del capoluogo. Si tratta di un intervento importante, che ha visto un investimento di 4 milioni di euro da parte del gestore del servizio idrico e che permetterà di ridurre il rischio di interruzione del servizio anche nei periodi di grande assorbimento della rete.
Per permettere l’allaccio sarà necessario sospendere l’erogazione dell’acqua dalle 08.30 alle 15.30 a Stresa capoluogo e nelle frazioni di Binda, Passera, Vedasco e Brisino.

Questa sera grazie all’Hotel Ristorante Mon Toc e ai volontari della Protezione Civile, della Croce Rossa, della Caritas, del Banco Alimentare, dell’Avis e degli Alpini vengono distribuite 90 porzioni di lasagne a famiglie e cittadini di Stresa e frazioni. Sono gesti di solidarietà molto importanti! Grazie!

Proseguiamo con le azioni di StresAiutaStresa. Vi segnalo che per la Spesa Solidale, le associazioni che gestiscono il servizio hanno segnalato i beni più necessari in questo momento che sono: Sale / Zucchero / Farina / Olio / Caffè / Latte (UHT) / Biscotti / Prodotti per l’Igiene personale ( sapone/ bagno schiuma / dentifricio etc).
Vi ricordo le modalità attivate per aiutare i nostri concittadini più in difficoltà:
A) Spesa Sospesa: la possibilità di acquistare cibo a lunga conservazione e lasciarlo negli appositi carrelli contrassegnati “StresAiutaStresa” nei due supermercati cittadini.

B) Acquisto carte prepagate presso i due supermercati cittadini. Le tessere saranno poi utilizzate per rifornire la nostra “banca del cibo”, dove vengono preparati i pacchi di generi alimentari.

C) Donazione sul conto corrente dedicato al progetto “StresAiutaStresa” il cui obiettivo è proprio di raccogliere fondi per aiutare i nostri concittadini in difficoltà:

IT88 V 05034 45680 000000009815
intestato a Associazione Turistica Pro Loco di Stresa
Causale: StresAiutaStresa COVID-19

Per donazioni superiori ai 500 euro, qualora si desideri ottenere la possibilità della detrazione fiscale, è possibile utilizzare il conto:
IT47A0569622400000005500X01 intestato a Tesoreria Comunale
Causale: StresAiutaStresa - Covid-19.

Grazie a tutti per quanto ci state aiutando a fare per chi è più in difficoltà !

E’ sempre attivo il servizio di consegna a domicilio di alimentari e farmaci, che ha superato le 500 consegne fatte fino ad ora. Grazie a tutti i volontari.

vi ricordo i contatti:
--- 339/4234540 e 335/6517596 da lunedì a venerdì dalle 09.00 alle 16.00
--- 320/9242466 da lunedì a domenica dalle 09.30 alle 18.00
--- 348/3350683 da lunedì a domenica tutto il giorno

Per urgenze/emergenze sono sempre attivi i numeri di reperibilità dalle ore 08.00 alle ore 19.00:
Polizia Locale 320 – 9242473
#andràtuttobene