EMERGENZA SANITARIA VIRUS COVID-19 COMUNICAZIONE DEL SINDACO N. 51 DEL 5 MAGGIO 2020

Il numero di contagi è stazionario e quindi il numero di persone affette da Covid-19 rimane fermo a otto. Esprimo l’augurio a nome della comunità di una pronta guarigione.

Oggi sono stati riaperti tutti i cimiteri, una esigenza avanzata da molti cittadini. Con la Fase 2, che ha preso l’avvio ieri, è diventata nuovamente possibile la fruizione di spazi come il Lungolago e i Giardini Pubblici. Vi chiedo di continuare a rispettare in qualsiasi situazione le regole del distanziamento sociale durante le passeggiate. Vi ricordo che non è invece, al momento, ai sensi delle misure del governo, possibile utilizzare le spiagge.
Oggi ho incontrato una delegazione di operatori dell’Isola Pescatori e nei prossimi giorni incontrerò una delegazione dell’Isola Bella.
Vi ricordo che da domani l’orario di apertura della discarica di via Selvalunga, sarà quello normale e quindi Lunedì, Mercoledì e Sabato dalle 09.00 alle 13.00. Vi invito a voler scaglionare gli accessi.

Questa sera grazie al Ristorante Osteria Mercato e ai volontari di Protezione Civile, Croce Rossa, Avis, Alpini, Caritas saranno distribuite 60 porzioni di crespelle e 15 di cannelloni. Grazie per questo lavoro che ci fa sentire più comunità.

Proseguiamo con le azioni di StresAiutaStresa. Vi segnalo che per la Spesa Solidale, le associazioni che gestiscono il servizio hanno segnalato i beni più necessari in questo momento che sono: Sale / Zucchero / Farina / Olio / Caffè / Latte (UHT) / Biscotti / Prodotti per l’Igiene personale ( sapone / bagno schiuma / dentifricio etc).

Vi ricordo le modalità attivate per aiutare i nostri concittadini più in difficoltà:
A) Spesa Sospesa: la possibilità di acquistare cibo a lunga conservazione (pasta, riso, pelati, olio, etc) e lasciarlo negli appositi carrelli contrassegnati “StresAiutaStresa” nei due supermercati cittadini.

B) Acquisto carte prepagate presso i due supermercati cittadini. Le tessere saranno poi utilizzate per rifornire la nostra “banca del cibo”, dove vengono preparati i pacchi di generi alimentari.

C) Donazione sul conto corrente dedicato al progetto “StresAiutaStresa” il cui obiettivo è proprio di raccogliere fondi per aiutare i nostri concittadini in difficoltà:

IT88 V 05034 45680 000000009815
intestato a Associazione Turistica Pro Loco di Stresa
Causale: StresAiutaStresa COVID-19

Per donazioni superiori ai 500 euro, qualora si desideri ottenere la possibilità della detrazione fiscale, è possibile utilizzare il conto:
IT47A0569622400000005500X01 intestato a Tesoreria Comunale
Causale: StresAiutaStresa - Covid-19.

E’ sempre attivo il servizio di consegna a domicilio di alimentari e farmaci, che ha superato le 500 consegne fatte fino ad ora.
Grazie a tutti i volontari.

Vi ricordo i contatti:
--- 320/9242466 da lunedì a domenica dalle 09.30 alle 18.00
--- 348/3350683 da lunedì a domenica tutto il giorno

Per urgenze/emergenze sono sempre attivi i numeri di reperibilità dalle ore 08.00 alle ore 19.00:
Polizia Locale 320 – 9242473

#andràtuttobene