EMERGENZA SANITARIA VIRUS COVID-19 COMUNICAZIONE DEL SINDACO N. 49 DEL 3 MAGGIO 2020

Oggi registriamo due nuovi contagi e quindi il numero di persone affette da Covid-19 sale a otto, in aumento di due unità. Auguro a nome della comunità a questi nostri concittadini ancora affetti dal Coronavirus una pronta guarigione.

Da domani, lunedì 4 Maggio, entriamo in quella che viene definita Fase 2, in sostanza quel periodo nel quale, con la riapertura graduale delle attività economiche, dovremo imparare a convivere con il Coronavirus, adottando misure per ridurre il rischio di una nuova recrudescenza della malattia.
E’ ancora più essenziale quindi il rispetto di alcune regole, fissate dal Governo e dalla Regione Piemonte. Da domani 4 Maggio per entrare in luoghi chiusi aperti al pubblico ( esercizi commerciali / uffici etc ) sarà obbligatorio indossare la mascherina a tutela nostra, degli altri utenti e dei gestori. Da domani 4 Maggio gli utenti del servizio di navigazione pubblica della Navigazione Lago Maggiore dovranno indossare oltre alla mascherina anche i guanti.
Rimane il divieto di assembramento, l’obbligo del distanziamento sociale e la prescrizione di un frequente lavaggio delle mani come codice di comportamento per ridurre i rischi.
Domani mattina saranno riaperti Lungolago e Giardini Pubblici, con l’eccezione delle aree gioco riservate ai bambini.
Durante le passeggiate vi prego di rispettare la distanza minima tra le persone fissata ad un metro (due metri per chi svolge attività sportiva).
Da domani sarà possibile per bar e ristoranti attivare oltre alla modalità della consegna a domicilio anche la modalità da asporto. Le norme dettate dalla Regione Piemonte prevedono l’obbligo di una comunicazione al Comune di Stresa nonché una serie di regole tra cui l’obbligo di ordinazione da remoto (esempio via mail o via telefono ma non direttamente presso l’esercizio), e il divieto di sostare  nelle  immediate vicinanze delle attività.

Vi ricordo che con l’ingresso nella Fase 2 domani Lunedì 4 Maggio riaprirà la discarica di via Selvalunga, con i consueti orari ( Lunedì, Mercoledì e Sabato dalle 9 alle 13 ). Vi invito a voler scaglionare gli accessi e, qualora possibile, recarsi in discarica non subito il primo giorno per evitare affollamenti.

Proseguiamo con le azioni di StresAiutaStresa. Vi segnalo che per la Spesa Solidale, le associazioni che gestiscono il servizio hanno segnalato i beni più necessari in questo momento che sono: Sale / Zucchero / Farina / Olio / Caffè / Latte (UHT) / Biscotti / Prodotti per l’Igiene personale ( sapone / bagno schiuma / dentifricio etc).
Vi ricordo le modalità attivate per aiutare i nostri concittadini più in difficoltà:
A) Spesa Sospesa: la possibilità di acquistare cibo a lunga conservazione (pasta, riso, pelati, olio, etc) e lasciarlo negli appositi carrelli contrassegnati “StresAiutaStresa” nei due supermercati cittadini.

B) Acquisto carte prepagate presso i due supermercati cittadini. Le tessere saranno poi utilizzate per rifornire la nostra “banca del cibo”, dove vengono preparati i pacchi di generi alimentari.

C) Donazione sul conto corrente dedicato al progetto “StresAiutaStresa” il cui obiettivo è proprio di raccogliere fondi per aiutare i nostri concittadini in difficoltà:

IT88 V 05034 45680 000000009815
intestato a Associazione Turistica Pro Loco di Stresa
Causale: StresAiutaStresa COVID-19

Per donazioni superiori ai 500 euro, qualora si desideri ottenere la possibilità della detrazione fiscale, è possibile utilizzare il conto:
IT47A0569622400000005500X01 intestato a Tesoreria Comunale
Causale: StresAiutaStresa - Covid-19.

E’ sempre attivo il servizio di consegna a domicilio di alimentari e farmaci, che ha superato le 500 consegne fatte fino ad ora.
Grazie a tutti i volontari.

Vi ricordo i contatti:
--- 320/9242466 da lunedì a domenica dalle 09.30 alle 18.00
--- 348/3350683 da lunedì a domenica tutto il giorno

Per urgenze/emergenze sono sempre attivi i numeri di reperibilità dalle ore 08.00 alle ore 19.00:
Polizia Locale 320 – 9242473

Il Vostro Sindaco, Giuseppe Bottini