EMERGENZA SANITARIA VIRUS COVID-19 COMUNICAZIONE DEL SINDACO N. 18 DEL 30 MARZO 2020

Cari concittadini, il numero delle persone attualmente affette da Coronavirus nella nostra Città è salito a nove.

Auspico per tutti questi concittadini, a nome di tutta la comunità, una pronta guarigione.

Questa mattina ci siamo messi a lavoro con gli Assessori per definire il quadro delle azioni da avviare per aiutare i nostri cittadini e le famiglie, che soffrono di più per le conseguenze economiche del Coronavirus.

Come avrete appreso dai mezzi di comunicazione, è stata pubblicata l'ordinanza n.658/2020 del Dipartimento di Protezione Civile - Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha stanziato fondi per tutti i Comuni per andare incontro alle esigenze di "solidarietà alimentare".

Al Comune di Stresa sono stati assegnati circa 25.000 euro.

L'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) ha definito alcune linee di indirizzo, tra le quali l'accesso prioritario a queste misure per coloro che non beneficiano di altri contributi.

Questo stanziamento ci darà la possibilità di cominciare ad aiutare i nostri concittadini. Intendiamo farlo con le modalità più snelle ed efficienti possibili.

Queste risorse non saranno però sufficienti a coprire tutte le esigenze e quindi lanciando il fondo "StresAiuta Stresa" intendiamo offrire la possibilità a tutti i cittadini, che hanno subito un minore impatto per le conseguenze economiche del Coronavirus, di dare un aiuto. Con la Giunta abbiamo deciso di destinare a questo fondo una quota delle nostre indennità di carica. Nei prossimi giorni diffonderemo tutte le modalità con le quali sarà possibile aiutare i membri della comunità più in difficoltà.

Domani dalle ore 12 chiedo a tutti voi di raccogliervi in un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del Coronavirus. L'iniziativa è promossa da ANCI e UPI (Unione Provincie Italiane). Le bandiere del Municipio saranno poste a mezz'asta e, nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale, osserverò un minuto di silenzio sulla soglia del Municipio, indossando la fascia tricolore.

Vi ricordo i contatti per il servizio di consegna a domicilio di alimenti e farmaci:

--- 3209242466 da lunedì a domenica dalle 9.30 alle 18.00

--- 3483350683 da lunedi a domenica tutto il giorno

Per urgenze/emergenze sono attivi i numeri di reperibilità dalle ore 08.00 alle ore 19.00:

Polizia Locale 3209242473

Ufficio Tecnico 3394234540