NOTIZIE

torna a  "Notizie"   

EMERGENZA SANITARIA VIRUS COVID-19 COMUNICAZIONE DEL SINDACO N. 87 DEL 26 GIUGNO 2020

Cari concittadini,

La situazione sembra essersi stabilizzata e continuiamo a non registrare nuovi casi di concittadini affetti da Coronavirus nella nostra città che ormai da 16 giorni è Covid-19 free.

L’invito è a continuare a seguire le precauzioni e quindi rispettare le regole sul distanziamento sociale, lavare frequentemente le mani e indossare la mascherina all’interno di uffici e negozi o qualora sia impossibile rispettare la distanza minima di un metro. 

Con la diminuzione e l’azzeramento dei contagi in città, dobbiamo concentrarci sulle conseguenze economiche della pandemia. Gli effetti si faranno sentire a lungo e credo sia necessario prepararsi per poter aiutare chi è più in difficoltà.
Per questo stiamo predisponendo un accantonamento di 50 mila euro, che in futuro potranno essere utilizzati per aiutare i nostri concittadini. Dopo la gestione emergenziale con i buoni alimentari, per l’erogazione di questi fondi sarà seguita la normale procedura di verifica delle condizioni economiche dei richiedenti per poter assicurare l’aiuto a chi è più in difficoltà. Renderemo note le modalità a tempo debito con un avviso pubblico. 

Un altro fronte sul quale siamo impegnati è la promozione della destinazione Stresa e Lago Maggiore verso quei potenziali visitatori, che normalmente non contemplano il lago tra le possibili destinazioni.

In questa ottica, in collaborazione con l’Ufficio Turistico gestito dalla Pro Loco e con altri comuni e realtà del territorio, abbiamo aderito alla proposta di dedicare una intera puntata del programma l’Arca di Noè al lago Maggiore, Stresa e le Isole e le Valli Ossolane con particolare attenzione alle tematiche del turismo vicino alla natura. La puntata sarà trasmessa il giorno 19 luglio su Canale 5 alle 13,40.     
C’è ancora bisogno dell’aiuto di tutti.  

Grazie alla collaborazione con Croce Rossa, Caritas, Avis, Alpini e Banco Alimentare, continuiamo a preparare pacchi alimentari per i nuclei famigliari in difficoltà. Rimane quindi attivo il progetto StresAiutaStresa e vi ricordo che è possibile aiutare anche con la Spesa Sospesa. Ecco le modalità:  
A) Spesa Sospesa: la possibilità di acquistare cibo a lunga conservazione e lasciarlo negli appositi carrelli contrassegnati “StresAiutaStresa” nei due supermercati cittadini. 

B) Acquisto carte prepagate presso i due supermercati cittadini. Le tessere saranno poi utilizzate per rifornire la nostra “banca del cibo”, dove vengono preparati i pacchi di generi alimentari. 

C) Donazione sul conto corrente dedicato al progetto “StresAiutaStresa” il cui obiettivo è proprio di raccogliere fondi per aiutare i nostri concittadini in difficoltà:

IT88 V 05034 45680 000000009815 
intestato a Associazione Turistica Pro Loco di Stresa
Causale: StresAiutaStresa COVID-19

Per donazioni superiori ai 500 euro, qualora si desideri ottenere la possibilità della detrazio-ne fiscale, è possibile utilizzare il conto:
IT47A0569622400000005500X01 intestato a Tesoreria Comunale  
Causale: StresAiutaStresa- Covid-19 

Grazie a tutti per quanto ci state aiutando a fare per chi è più in difficoltà! 

Per urgenze/emergenze sono sempre attivi i numeri di reperibilità dalle ore 08.00 alle ore 19.00:
Polizia Locale 320 – 9242473
Il Vostro Sindaco, Giuseppe Bottini